Hai una piccola o media attività, sei affascinato dal web e hai capito che il futuro della tua azienda è legato al mondo online? In questo momento, complice la crisi e la situazione legata alle tasse in Italia non ti senti di fare il passo più lungo della gamba e investire in web marketing?

Non perdere tempo e inizia ad informarti tu stesso seguendo le persone giuste per capire come funziona questo mondo e piano piano potresti, insieme alla tua attività, iniziare a farne parte in modo consapevole e soprattutto generando un valore di ritorno.

Da dove iniziare per capire come essere online con la propria attività?

Il primo avvertimento che ti sento di dirti è che se vuoi iniziare un percorso di qualità dovrai informarti molto e studiare. Il tutto continuando a portare avanti la tua attività perché non puoi metterla da parte e decidere di prenderti alcuni mesi da dedicare al mondo digital. Sono sicura che se riuscirai a comprenderlo e a viverlo nel modo giusto potrà restituirti un alto valore, sia per la tua attività che personale.

Perché dico questo?

Nel mondo online non ci sono confini. Si ha la possibilità di conoscere persone da tutto il mondo e con gli stessi interessi. Si possono allacciare nuove amicizie e anche collaborazioni lavorative. La tua vita potrebbe cambiare, come la tua attività. Usa sempre la testa e cerca di capire quali sono le scelte positive e quelle invece che ti porterebbero nella direzione sbagliata.

Come essere online nel modo giusto?

Il primo consiglio che ti sento di dirti è questo: sii te stesso. Il mondo online non è altro che un riflesso di quello che siamo nella vita reale. Purtroppo è vero che molte persone e personaggi famosi tramite i loro account Facebook o Instagram tendono a rappresentare una realtà, ideale. Si è sempre contenti in un mondo lussuoso e soprattutto invidiabile. Se hai un’attività e vuoi promuoverla trasmetti il tuo modo di essere. Normalmente come sei con i tuo clienti? Tendi a scherzare? Hai un modo particolare di comunicare quando un possibile cliente entra in negozio oppure quando stai per vendere un servizio? Devi riuscire a creare un riflesso vero di come sei nella vita reale all’interno del mondo del web.

Come ci si comporta sul Web?

Mi piace paragonare il mondo del Web al mondo reale. Quando andiamo a cena da amici ci comportiamo in un modo. Se invece siamo invitati a cena dal nostro capo, che non consociamo benissimo, normalmente il nostro modo di fare segue altre regole. Se decidi di essere online con la tua attività è un po’ la stessa cosa. Se hai un sito web con un blog dovrai scrivere in un certo stile, pubblicare nuovi contenuti periodicamente e adottare un tipo di comunicazione. Se decidi di aprire una pagina Facebook le regole sono diverse, come se dovessi avere un account Twitter. Non puoi sapere, prima di effettuare un’analisi dettagliata, quale sia lo strumento adatto alla tua attività. Non pensare che Facebook sia sempre la risposta giusta oppure un blog aziendale. Sono sempre e solo strumenti da utilizzare in modo ragionato.

Come imparare ad essere online con la propria?

Vuoi capire come essere online con la tua attività? Per iniziare trova dei mentori da cui fare tuoi tanti insegnamenti. Negli ultimi 4 anni, da quando mi sono avvicinata a questo mondo ho iniziato a seguire professionisti che attraverso blog e social condividono le loro idee e progetti. Ogni giorno dedico del tempo a leggere e a volte studiare i nuovi articoli per avere diversi punti di vista e altre prospettive sulle dinamiche di questo mondo.

Molto comodo è utilizzare la app Feedly. E’ un aggregatore di notizie che permette di creare diverse liste divise per interessi. Ogni volta che esce un nuovo articolo di tuo interesse, ti avvisa. Trovo molto comodo la possibilità di leggere direttamente tramite da smartphone l’articolo, si da spazio al testo e ci si concentra solo sul contenuto. Se si è in fila dal medico oppure sull’autobus è un attimo leggere l’ultimo aggiornamento che magari porterà a una nuova e strabiliante idea da mettere in pratica sulla tua attività.

Se invece sei legato alla carta stampata non perdere il mio articolo sui 3 libri per avvicinarsi al mondo digital, sono un ottimo punto di partenza per iniziare il tuo percorso verso il web.

Cosa pensi del mondo digitale? La tua azienda è online in modo efficace?

Corso Web-Allenamento Social Web Coach