Oggi sul blog intervisto Federica Campanaro di Fii Design. Ho conosciuto di persona Federica grazie alla Rete al Femminile di Bologna e sono davvero felice di poter condividire la sua storia fatta di scelte, di cambiamenti e ovviamente di grafica e web!


Benvenuta Federica! Raccontami la tua storia

Federica Campanaro - Fii Design

Federica Campanaro – Fii Design

Ciao Laura, grazie prima di tutto per avermi dato questo spazio.
Sono Federica, vivo a Bologna e mi occupo di grafica e web design; sono diplomata in grafica pubblicitaria e dal ricordo più lontano che ho, posso dirti che ho sempre avuto in mano colori e pennarelli.

Sono stata dipendente all’inizio, sono stata mezza dipendente/mezza freelance e sono da qualche anno una freelance a tutti gli effetti. Ho avuto modo di conoscere diverse realtà su Bologna e provincia, collaborando nel settore della fotografia e della grafica. Prima di diventare una vera freelance ho lavorato per sei anni come slash worker, nel senso che ho avuto una doppia vita: la mattina dipendente (no, nulla di grafico!) e il resto della giornata mi occupavo invece dei miei clienti, facendo così crescere la mia attività di grafica e web designer piano piano.

Oggi sono una freelance al 100%, gestisco Fii design che è la mia attività e da un annetto ho creato Tack!, un progetto tutto italiano: un marchio di calzini realizzati con le mie grafiche e in collaborazione con illustratori italiani. Perché i calzini? Boh. Perché sono fatta così, quando decido una cosa, cerco di portarla avanti!

So che il ‘perché sono fatta così’ non è la risposta che forse ti aspettavi, ma sono arrivata ad un punto della mia vita in cui oltre al lavoro che faccio tutti i giorni con i miei clienti (grafica e siti) avevo bisogno di una valvola di sfogo ed è quello che ho trovato nella creazione di un brand tutto mio che mi rispecchiasse il più possibile e fosse la piena rappresentazione di: colori, creatività, novità.

Quali servizi proponi ai tuoi clienti?

Lavoro con freelance e piccole imprese e creo tutto quello che li aiuta a presentarsi ai futuri clienti, a renderli sempre unici e riconoscibili e a farsi trovare online.

Come faccio tutto questo? Creando un logo che racconta di te e che non segue le mode, strutturando un sito web semplice e fruibile da tutti ed in qualsiasi momento. Realizzo un’immagine coordinata e completa, li aiuto a creare le pagine del sito web e se c’è la necessità di chiarire qualche dubbio ne parliamo durante una consulenza.

Mi piace lavorare con freelance e piccole attività, perché voglio parlare con il diretto interessato e creare tutto quello che ti serve per conquistare il mondo, senza limiti e confini.

tack barattolo + calzino

Barattolo di latta per confezione regalo calzini Tack!

Come sei presente online?

Online mi trovi sui miei canali principali, cioè i miei siti web: fiidesign.it se sei alla ricerca di un supporto per la grafica ed il web e su tackshop.it se invece sei alla ricerca di un paio di calzini colorati!

Utilizzo anche i social, diciamo in modo un po’ altalenante perché vado a periodi, ma quello che ‘frequento’ di più al momento è Instagram che utilizzo come una sorta di diario delle mie giornate, dove racconto del mio essere freelance e di tutto quello che circonda il mio lavoro e le mie giornate. In questi ultimi anni il fatto di poterci mettere la faccia e la voce, mi ha aiutata un sacco sia a livello personale che con i miei futuri clienti, che il più delle volte prima di contattarmi mi seguono per un po’ sui social.

Qual è il tuo progetto del cuore?

tack-shop-calzino-grigio-occhi-indossato-lei

Calzino in cotone pettinato con fantasia occhi su sfondo grigio argento. Tack!

So che sembrerà un’autocelebrazione ma il mio progetto del cuore in questo momento della mia vita è Tack!; è la mia valvola di sfogo, la mia possibilità di fare quello che mi piace, senza avere vincoli e limiti.

Con Tack! posso decidere come muovermi e questo rende il tutto più divertente ma al tempo stesso complicato e fa si che mi metta in gioco al massimo…perché, chi avrebbe mai pensato di lanciare un brand di calzini? Ho la possibilità di collaborare con altri professionisti e lavorare con illustratori mi arricchisce come persona.

C’è anche un altro progetto che sto portando avanti con una professionista che si occupa di testi per il web e che vedrà la luce entro quest’anno. Anche in questo caso ho la possibilità di lavorare a nuovi progetti con una spalla, un’amica e professionista che stimo molto. Ma per il momento non posso svelare ancora nulla perché siamo nel pieno della preparazione: stiamo scegliendo un nome, un logo, stiamo lavorando al sito e alla comunicazione …


Dopo aver letto la storia di Federica, del suo cambio vita e di come il mondo digitale sia parte della sua vita, sono davvero felice di aver incontrato un’altra persona che passo dopo passo è riuscita a realizzarsi professionalmente seguendo le proprie passioni. Il mio consiglio è di seguirla su Instagram oltre che sbiarciare il suo portfolio, è bellissimo! Inutile dire che sono davvero curiosa del suo nuovo progetto e al prossimo incontro della Rete al Femminile a Bologna cercherò di sapere qualcosa di più!

Corso Web-Allenamento Social Web Coach