Questa estate, il mio mese di agosto non è stato il classico mese estivo. L’inverno Mozambicano porta con sé temperature alte soprattutto per chi come me è abituato agli inverni trentini. Di giorno abbiamo raggiunto i 30°, ma la sera invece dovevo indossare felpa e pantaloni lunghi perchè la temperatura calava anche di 10°-15°. I ritmi delle giornate erano scanditi dal canto del Muezzin la mattina e il buio delle 17.30, quando il sole di colpo spariva per lasciare spazio al cielo stellato. Ero seduta ad aspettare il calar del sole e approfittavo della connessione wifi per leggere qua e là qualche notizia su Facebook, quando un post ha attirato la mia attenzione: parlava di crowdfunding, di libri e web.

Eccolo, il momento zero della verità – ZMOT.

Mi sono informata, ho addirittura ricevuto un messaggio diretto dall’editore in persona, Enrico Flaccovio (tra i miei contatti LinkedIn) e scoperto che la raccolta fondi per pubblicare il nuovo libro del Geom. Andrea Alfieri, Emerito di SQcuola di Blog, era già iniziata. Certo i 25 Euro richiesti non erano pochissimi, per aggiudicarsi un libro che nella realtà ancora non esisteva. Una promessa.
Quattro persone avevano già dato fiducia al progetto. Così, mentre il sole iniziava a colorare di tonalità di rosso i tetti di Maputo, un paio di click, l’account Paypal a portata di smartphone, ho concluso il mio momento zero, dando fiducia a Flacowski.

Sai cos’è il Momento zero della verità (ZMOT)?

Il momento zero si verifica ogni volta che il tuo cliente vede un prodotto o un servizio che vorrebbe acquistare, ma decide di aspettare ed informarsi. Questa concezione ribalta l’idea di marketing, data da Procter&Gamble, per cui una persona decide se acquistare un prodotto nei 7 secondi successivi alla visione di una pubblicità.
La definizione di ZMOT è stata data da Jim Lecinski di Google, il quale ha spostato l’attenzione sul modo in cui le persone cercano informazioni, recensioni e dialogano online prima di concludere il processo di acquisto. In proposito, ti consiglio di leggere il suo libro Winning The Zero Moment of Truth.

Come ha influito il Momento Zero della verità sulle abitudini di acquisto

L’arrivo del web, dei social e del mondo online come lo conosciamo oggi ci ha cambiati radicalmente. Le aziende non possono più permettersi di essere online in modo statico, creando lunghissimi monologhi per presentare il prodotto. Il dialogo è al centro di ciò che il cliente desidera ed è importante farsi conoscere per quello che si è e non solamente per il prodotto o servizio che si propone. Io stessa quando sto per acquistare desidero sapere qualcosa in più su chi c’è dietro il prodotto e se riesco a trovare informazioni reali e veritiere sono più portata ad acquistare, come è successo per il libro di Andrea Alfieri “Il principe digitale di Machiavelli non perdona”.

Cosa puoi fare per trasformare il momento zero in acquisto

Il desiderio di chi ha un’attività è quello di vendere il prodotto o il servizio, di rispondere ad un bisogno. In questo momento le persone hanno bisogno di conoscere, di approfondire e di sapere chi c’è realmente dietro un prodotto. Raccontare la propria attività, e raccontare anche se stessi, sempre più spesso può fare la differenza: per farti conoscere online non basta più promuovere la tua attività sui social o con qualche banner qua e là.

Si parte dal blog aziendale, spazio di totale proprietà della tua attività per poi condividere le tue storie grazie ai social network, strumenti che ormai giocano un ruolo fondamentale nel dialogo con chi acquisterà il tuo prodotto. Per essere presente nella mente del tuo cliente ideale è fondamentale raccontarsi in modo trasparente, ma seguendo un percorso ben definito: devi riuscire a coinvolgerlo proprio nel momento zero, rivelargli la tua storia e fargli capire che il tuo prodotto o servizio risponde proprio al suo bisogno.

Parti dall’analisi del tuo cliente ideale, dopo che hai capito a chi ti rivolgi, prepara un piano editoriale con gli argomenti che affronterai, che dovranno essere di suo interesse. Se non sai da dove partire, iscriviti subito a Web-Allenamento, il corso per ora gratuito, che ti accompagna in 4 lezioni in queste fasi fondamentali per impostare la strategia giusta per essere online con successo con la tua attività.

Corso Web-Allenamento Social Web Coach